Santuario Sant. Internaz. della Madre di Dio di Aglona
Diocesi di Rezekne-Aglona
Aglona
ab@aglonasbazilika.lv +37165381255
Il Santuario internazionale della Madre di Dio di Aglona è meta preferita di numerosi fedeli. E’ un Santuario internazionale approvato dalla Santa sede. Si trova nella diocesi di Rezekne-Aglona. Presso la Basilica dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria è custodita e venerata l’icona della Madre di Dio di Aglona. Per la sua secolare storia, la Basilica è a tutti gli effetti un luogo di culto di antica tradizione.
La fondazione della parrocchia di Aglona avviene contemporaneamente con la costruzione della prima chiesa in legno intorno al 1699. La chiesa attuale di pietra è stata consacrata dal vescovo J. Benislavskis nel 1800. Il 28 aprile 1980 san Giovanni Paolo II con un decreto speciale ha assegnato alla chiesa di Aglona il titolo di Basilica minor. Il Papa ha visitato Aglona l’8 settembre 1993.
La basilica di Aglona con i suoi oggetti sacri raccolti nel corso di 300 anni è considerata come il centro degli eventi religiosi. L’oggetto più splendido dal punto di vista della qualità artistica è l’icona della “Madonna Miracolosa di Aglona” dipinta su quercia nel XVII secolo da un autore sconosciuto.
Nella basilica di Aglona in totale ci sono 10 altari. Sono importanti i lavori di due artisti polacchi, del A. Valinovičs e del A. Českevičs. Sono di valore artistico e storico-culturale i dipinti seguenti: S. Iannuario, S. Giuseppe, S. Giorgio e i ritratti di Eva-Iustina Šostovicka e Dadzibogs Šostovickis, dei fondatori dell’edificio della chiesa.
Aglona
Cirīšu iela 8, Aglona, Aglonas pagasts, Aglonas novads, , Aglona, Lettonia