Print Mail Pdf
13
dic
2015

Cattedrale Santa Maria Maggiore

Diocesi di Teggiano-Policastro

Teggiano

 comunicazioni@diocesiteggiano.it  +39097579053 

La Chiesa Cattedrale di S. Maria Maggiore, col suo impianto basilicale, risale ai primi secoli del Cristianesimo. Nel corso dei secoli è stata sottoposta a diversi restauri che di volta in volta ne hanno modificato l'aspetto stilistico. Dei tempi antichi, comunque, resta il Portale maggiore, opera di Melchiorre di Montalbano, al quale si deve anche il bellissimo Pulpito romanico firmato dall'artista e datato 1271.
Sull'Altare masggiore si ammira una pregevole scultura lignea dell'Assunta (1741), scolpita da Giacomo Colombo.
Nel transetto, due tele cinquecentesche, raffiguranti rispettivamente la Madonna del Rosario e la Circoncisione di Gesù.
Nella navata di sinistra c'è la Cappella di S. Cono (Protettore di Teggiano), con le Reliquie del Santo. All'altare, una bellissima tela settecentesca raffigurante S. Cono che invoca la protezione della Madonna su Teggiano.
Nell'altra navata laterale, in una cappella, è esposta la statua lignea di S. Cono (1714), opera di Domenico Venuta.
Infine, altre opere notevoli della chiesa sono: i due angeli lignei sulla parete absidale e il bel paliotto dell'altare maggiore.
Uscendo dalla porta laterale, si nota un artistico Portale, datato 1509.
La torre campanaria è stata rifatta ai primi del Novecento. Lungo la parete absidale esterna della chiesa, sono incastonati alcune Edicole funerarie di epoca romana.

Teggiano

Via Duomo, Teggiano, Italia