Chiesa Santa Maria
Eparchia Greco-Cattolica di Maramureș
Baia Mare
indreamircea@yahoo.com +40749194143
La chiesa greco cattolica Santa Maria fu costruita tra gli anni 1999-2001 e in quanto la nostra Cattedrale “La dormizione della Madre di Dio” consacrata il 12 agosto 2001. È una chiesa parrocchiale e provvisoriamente fa anche da Cattedrale, in quanto la nostra Cattedrale “La dormizione della Madre di Dio” (Baia Mare), che nel 1948 è stata confiscata abusivamente dal regime Comunista, si trova ancora in proprietà della Chiesa Ortodossa. La causa per ridiventare proprietari continua da più di 6 anni e speriamo che si concluda presto.
Nel 2007 è stata modificata la struttura del seminterrato della chiesa Santa Maria, in quanto si è creata l’attuale sagrestia che serve anche come sala d’incontro per i gruppi parrocchiali. I lavori sono continuati fino nel 2012 quando la chiesa è stata arredata con l’attuale iconostasi.
Essa custodisce il sepolcro del vescovo precedente dell'Eparchia di Maramureș, Ioan Șișeștean (1994-2011).
La Porta Santa del Giubileo della Misericordia è la porta principale d’ingresso. Nella chiesa celebrano le Sante Messe don Mircea Indrea (parroco), don Iacob Talpoș e don Emil Ember.
in quanto la nostra Cattedrale “La dormizione della Madre di Dio”