Print Mail Pdf
13
dic
2015

Cattedrale San Panfilo Vescovo

Diocesi di Sulmona-Valva

Sulmona

 curiasul@tin.it  +39086434065 

Posta all’estremità settentrionale dell’antico nucleo urbano, la Cattedrale è dedicata a San Panfilo, vescovo e patrono della città, vissuto a Sulmona nel VII secolo, l’edificio (secc. IX – XVIII) si presenta oggi come una varia combinazione di elementi, poiché subì, oltre a incendi e devastazioni, anche interventi di rinnovamento.
Il presbiterio è sopraelevato rispetto al piano delle navate e vi si accede tramite una breve scalinata. Dietro l’altare vi è un bellissimo coro in legno di noce. La balaustra di marmo intarsiato è collocata di fronte all’altare.
Si scende nella cripta attraverso tre gradinate: due laterali in fondo alle due navate minori e una centrale al termine della navata maggiore. E’ un’area ampia quanto il sovrastante presbiterio e le absidi. Presenta tre file di colonne poste a distanza disuguale e non allineate, da cui deriva l’irregolarità della quadratura delle volte a crociera che ricoprono le campate.
La struttura più importante è la Cappella di San Panfilo con in mezzo l’altare di pietra intarsiato di marmi colorati. All’interno è posto il busto del Santo, in rame dorato e argento, opera del 1459 dell’orafo Giovanni di Marino di Cicci de Argentiero di Sulmona. Sotto il Tempio si conserva parte del corpo di San Panfilo in un’urna di bronzo.
Di recente all’interno della cripta è stata allestita una sala contenente alcune sacre reliquie di Celestino V, il Santo eremita divenuto Papa nel 1294.

Sulmona

Viale Giacomo Matteotti, Sulmona, Italia