Print Mail Pdf
13
dic
2015

Cattedrale L'Annunciazione

Vicariato di Anatolia

Iskenderun

 pedermax2002@yahoo.it  +903266173820 

I Carmelitani Scalzi arrivarono ad Alessandretta (Iskenderun) nel 1858 ed iniziarono la costruzione della chiesa consacrata con il nome di Chiesa dell'Annunciazione.
La chiesa situata, nel quartiere cattolico, negli anni '30 non era più frequentata dai cattolici francesi.
Con l'annessione di Iskenderun alla Turchia, nel 1939, iniziò a cambiare la situazione politico-religiosa di questa missione.
Nell 1984 quindi i carmelitani lasciarono la chiesa aii cappuccini. Nel 1999 lasciarono l'amministrazione del complesso al Vescovo dell'Anatolia per farvenese la sua nuova residenza e Cattedrale. Dopo circa un secolo la chiesa è stata nuovamente restaurata da Mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico dell'Anatolia, per poter essere consacrata e usata come propria cattedrale (17 aprile 2005).
Dal 2003 fino ad oggi la pastorale della parrocchia e stata afidata ai Frati Minori Conventuali.
Dopo cinque anni dalla morte di Mons. Luigi Padovese che è stato l’ultimo vescovo di questo Vicariato, nella prima domenica dell’Avvento 2015, P. Paolo Bizzeti sj, designato dal Santo Padre Papa Francesco per il Vicariato apostolico dell’Anatolia, ha fatto il suo ingresso ufficiale nella Cattedrale dell’Annunciazione di Iskenderun.

Iskenderun

Yenişehir Mah. Mithat Paşa Cad. No.5, PK 75, Iskenderun, Turchia