La Chiesa Aquilana sulle vie del Giubileo

lib4p_001

Si riportano ampi stralci della relazione che l'Arcivescovo, mons. Giuseppe Petrocchi, ha tenuto durante l'Assemblea Pastorale Diocesana, il 26 settembre 2015. Il testo mantiene la cadenza discorsiva e la tonalità colloquiale proprie della conversazione "parlata". Si sviluppa toccando diverse "aree tematiche", l'argomento-chiave della Misericordia giubilare.

 

Sapete che il centro tematico di questa Assemblea è il Giubileo Straordinario della Misericordia che, come Chiesa Aquilana, ci apprestiamo a vivere.

Vorrei che la mia conversazione fosse ricevuta e assimilata seguendo un profilo esistenziale, cioè con l'attenzione rivolta a tradurre in "sequenze concrete" le riflessioni che vi vengono consegnate. Altrimenti rimarremo sul piano di una teoria astratta: in sé importante, ma non attrezzata per cambiare la storia.

Inoltre, ci tengo ad evidenziare che, se parlo a tutti voi, come Assemblea, al tempo stesso parlo a ciascuno, come cristiano impegnato: quindi, desidererei che ascoltaste il mio discorso secondo un modulo "personalizzato", cioè, non soltanto coniugato al plurale (per "voi"), ma anche al singolare (per "te").

 

 

Autore: Mons. Giuseppe Petrocchi