Le Opere di Misericordia

Le Opere di Misericordia

Presentare questa raccolta significa allora ripercorrere la nostra storia e verificare l'ampiezza, l'attualità e la freschezza della nostra vocazione alla carità. È per questo, quindi, che sento di dover ringraziare vivamente quanto hanno proposto efficaci e competenti commenti sulle Opere di Misericordia corporal e spirituale, indicate dal Papa come un utile strumento «per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davati al dramma della povertà e per entrare sempre di più nel cuoe del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina» (MV 15). La via evagelica dell'amore misericordioso ha trovato nella storia del Santuario di Pompei una felice coniugazione. (...). In ragione di questa storia, desidero consegnare questo testo a quanti hanno partecipato attivamente alle catechesi, ma anche a tutti i devoti e i pellegrini che affollano ogni giorno il nostro Santuario. L'auspicio è che le riflessioni proposte possano continuare ad alimentare il desiderio di vivere da uomini e done costruttori di pace, di riconciliazione e di perdono per essere «Misericordiosi come il Padre» (Lc 6,36) e realizzare in pienezza il comandamento nuovo dell'amore (Gv 13,34) durante la celebrazione del Giubileo, ma anche dopo la sua conclusione.

 

Tommaso Caputo

Arcivescovo-Prelato di Pompei

e Delegato Pontificio

 

EDIZIONI SANTUARIO POMPEI


La Chiesa Aquilana sulle vie del Giubileo

La Chiesa Aquilana sulle vie del Giubileo

Si riportano ampi stralci della relazione che l'Arcivescovo, mons. Giuseppe Petrocchi, ha tenuto durante l'Assemblea Pastorale Diocesana, il 26 settembre 2015. Il testo mantiene la cadenza discorsiva e la tonalità colloquiale proprie della conversazione "parlata". Si sviluppa toccando diverse "aree tematiche", l'argomento-chiave della Misericordia giubilare.

 

Sapete che il centro tematico di questa Assemblea è il Giubileo Straordinario della Misericordia che, come Chiesa Aquilana, ci apprestiamo a vivere.

Vorrei che la mia conversazione fosse ricevuta e assimilata seguendo un profilo esistenziale, cioè con l'attenzione rivolta a tradurre in "sequenze concrete" le riflessioni che vi vengono consegnate. Altrimenti rimarremo sul piano di una teoria astratta: in sé importante, ma non attrezzata per cambiare la storia.

Inoltre, ci tengo ad evidenziare che, se parlo a tutti voi, come Assemblea, al tempo stesso parlo a ciascuno, come cristiano impegnato: quindi, desidererei che ascoltaste il mio discorso secondo un modulo "personalizzato", cioè, non soltanto coniugato al plurale (per "voi"), ma anche al singolare (per "te").

 

 

Autore: Mons. Giuseppe Petrocchi

 


Messa della Misericordia

Messa della Misericordia

Messa composta in occasione dell'Anno Santo della Misericordia.

 

La volontà di scrivere una Messa per l'Anno Santo della Misericordia mi ha stimolato molto nella ricerca e nell'adattamento di testi e nella creazione di melodie semplici e di immediato impatto. É in questo modo che ora è disponibile una raccolta di canti e di parti fisse per la Messa. Come si potrà notare sono di facile apprendimento per un coro parrocchiale misto ma anche per il semplice animatore liturgico che guida l'assemblea nel canto, come ci ricorda la Sacrosantum Concilium (SC nr. 114).

Il testo dell'inno Misericordiosi come il Padre è liberamente tratto dalla preghiera di Papa Francesco per l'anno Santo della Misericordia. Gli altri testi sono tratti dalle Sacre Scritture e/o dalla liturgia e adattati alle musiche da me realizzate.

 

Edizioni carrara

PARUSSINI Daniele

 

 


Il sentiero proibito

Il sentiero proibito

A Valle Persa la magia domina la natura. A ogni solstizio d’inverno due bande di ragazzi si sfidano per ottenere i segreti degli incantesimi. Le regole della gara a cavallo e delle pozioni magiche però vanno rispettate. Gli sfidanti non devono oltrepassare l’Arco dei Tronchi Vivi ed entrare nel Sentiero Proibito!
Filas, il saggio custode del tesoro, spera in un vincitore leale: «Solo chi possiede la conoscenza si avvicina alla saggezza. E’ questo il primo passo verso la felicità».
Ma l’avidità e la crudeltà s’insinuano tra i ragazzi. Qualcuno tradirà mettendo in pericolo l’equilibrio del piccolo villaggio.
Amicizia e inganni, crudeltà e amore si scontrano dando vita ad un’avventura dove la magia corre parallela alla purezza dei sentimenti.

 

Autore: Roberta Rizzo

Casa editrice: Elledici


Il Giubileo Evento di Riconciliazione

Il Giubileo Evento di Riconciliazione

Il giubileo, evento di riconciliazione nell’Anno Santo della Misericordia. Il volume presenta un itinerario di catechesi particolarmente adatto al periodo quaresimale, dove si coniugano l’annuncio del giubileo come dono di Dio al suo popolo, l’attualizzazione dell’«Anno di grazia» da parte di Cristo – come nuovo ed eterno giubileo – e la celebrazione liturgica del Sacramento della Riconciliazione. Il giubileo, dunque, annunciato nell’Antico Testamento e attualizzato nel Nuovo con l’avvento di Cristo, viene ripresentato nel contesto celebrativo.

 

Giorgio Infantino


Misericordia come il Padre

Misericordia come il Padre

Il presente sussidio intende offrire alcuni suggerimenti per consentire alle parrocchie e alle comunità cristiane di prepararsi a vivere con il maggior frutto possibile l’iniziativa 24 ore per il Signore (4 marzo) in questo tempo speciale del Giubileo della Misericordia. Si tratta, ovviamente, di proposte che possono essere adattate in base alle esigenze e alle abitudini locali.

A Roma, Papa Francesco aprirà questa giornata presiedendo una celebrazione penitenziale nella Basilica di San Pietro.

Nella prima parte di questo sussidio viene offerto uno strumento che aiuta il singolo penitente a vivere in maniera consapevole. La seconda parte offre, invece, tre testimonianze di persone che hanno raccontato la propria conversione. Nella terza parte sono presentati alcuni testi contenenti spunti di riflessione individuale o di gruppo. La quarta e ultima parte offre, invece, una traccia che può essere utilizzata durante il tempo di apertura della Chiesa, in modo che quanti vi accederanno per confessarsi, possano essere aiutati nella preparazione, attraverso un percorso basato sulla Parola di Dio, accolta, meditata e pregata.


Il giro delle sette chiese

Il giro delle sette chiese

Le Chiese da visitare ritualmente per i pellegrini sono le quattro Bsiliche Maggiori (San Pietro, San Paolo fuori le mura, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore).

Tuttavia, nello spirito della tradizione romana sono comprese anche le "Basiliche Minori" di San Sebastiano e San Lorenzo fuori le Mura, costituendo così il mitico Giro delle Sette Chiese, pellegrinaggio devozionale ed espiatorio per eccellenza.

Questa guida , rivisitando antiche memorie, propone ai numerosi turisti, e anche agli stessi romani, un insolito itinerario che si snoda sulle orme degli antichi pellegrinaggi alle famose "Sette Chiese".

Gelosa custodi di preziose opere d'arte e di innumerevoli curiosità, le Basiliche celano tra le loro mura l'eco di una storia sacra e profana sorprendentemente omogenea: Dèi e Santi, Grandi Madri e Madonne, Papi ed Eroi raccontano ancora oggi la meravigliosa avventura della Città Eterna.

La guida, originale e inedita - riccamente illustrata - ci accompagna nel "giro delle Sette Chiese", reliquie e preziosi resti di una mitica Roma pagana e cristiana di intramontabile fascino.

 

Donatella Cerulli

Miditerranee


Un anno di Misericordia

Un anno di Misericordia

Questo libretto contiene alcune parole di Papa Francesco per comprendere il valore e l'importanza dell'Anno Giubilare, tratte principalmente dalla Bolla Misericordiae Vultus, e le indicazioni per vivere e ricevere la Grazia dell'indulgenza plenaria.

 

Libreria Editrice Vaticana


Pillole Quotidiane

Signore Gesù Cristo,

tu ci hai insegnato a essere Misericordiosi come il Padre Celeste, e ci hai detto che chi vede te vede lui.

Mostraci il tuo volto e saremo salvi.

Il tuo sguardo pieno di amore libero Zaccheoe Matteo dalla schiavitù del denaro;

l'adultera e la Maddalena dal porre la felicità solo in una creatura;

fece piangere Pietro dopo il tradimento, e assicurò il Paradiso al ladrone pentito.

Fa' che ognuno di noi ascolti come rivolta a sè la parola che dicesti alla samaritana: Se tu conoscessi il dono di Dio!

Tu sei il volto visibile del Padre invisibile, del Dio che manifesta la sua onnipèotenza soprattutto con il perdono e la Misericordia: fà che la Chiesa sia nel mondo il volto visibile di Te, suo Signore, risorto e nella gloria.

Hai voluto che i tuoi ministri fossero anch'essi rivestiti di debolezza per sentire giusta compassione per quelli che sono nell'ignoranza e nell'errore; fà che chiunque si accosti a uno di loro si senta atteso, amato e perdonato da Dio.

Manda il tuo Spirito e consacraci tutti con la sua unzione perchè il Giubileo della Misericordia sia un anno di grazia del Signore e la suaa Chiesa con rinnovato entusiasmo possa portare ai poveri il lieto messaggio, proclamare ai prigionieri e agli oppressi la libertà e ai ciechi restituire la vista.

Lo chiediamo per intercessione di Maria Madre della Misericordia a te che vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli.

Amen

Francesco Dell'orco

Rotas


Il Giubileo della Misericordia

Il Giubileo della Misericordia

Gesù Cristo è il volto della Misericordia del Padre. Il mistero della Fede Cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Abbiamo sempre bisogno di contemplare il mistero della Misericordia. É fonte di Gioia, di Serenità e di Pace. É condizione della nostra Salvezza. Misericordia: É la via che unisce Dio e L'uomo, perchè apre il Cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.

Ideato in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia e rivolto ai ragazzi, il presente volume illustrato, e di facile lettura, contiene una selezione di brevi testi capaci di trasmettere in modo immediato ai più piccoli il significato del Giubileo, dei simboli e dei documenti ufficiali come la Bolla di Indizione e la preghiera della Misericordia di Papa Francesco. Le illustrazioni sono a cura di Maria Letizia La Monica.

 

Giorgio Tabanelli;
Illustrazioni: Maria Letizia la Monica

Libreria Editrice Vaticana

 

 


L'anno della Misericordia

L'anno della Misericordia

L’anno giubilare è un termine che ricorre più volte nelle Scritture ebraico-cristiane. Una sorta di reset offerto per grazia da Dio alla società e al singolo fedele. In tal senso ogni Anno Santo cristiano è sempre «l’anno della misericordia». Ma perché il Giubileo del 2015-2016 è stato voluto da papa Francesco come straordinario? Per ricordare a tutti che la svolta della Chiesa conciliare fu proprio quella indicate nel 1962 dal santo papa Giovanni XXIII: «Ora la Sposa di Cristo preferisce usare la medicina della misericordia invece di imbracciare le armi del rigore».

 

Matteo Ferrari; Roberto Fornaciari

Pazzini Editore

 


Misericordia

Misericordia

Arcivescovo emerito di Milano, pastore da sempre vicino alla gente, il cardinale Dionigi Tettamanzi si interroga sulla decisione del papa di indire il Giubileo della Misericordia. Un Anno santo dedicato all'accoglienza e al perdono che non vuole tralasciare nessuno, ma rivolgersi anzi, in modo particolare, a chi si sente solo e abbandonato, a chi si ritiene escluso dalla Chiesa, come le famiglie ferite, le coppie separate, i fedeli divorziati risposati e quanti si sentono giudicati per situazioni affettive particolari. Seguendo punto per punto la bolla "Misericordiae Vultus", Tettamanzi affronta i temi scottanti della famiglia, dell'immigrazione, delle disuguaglianze sociali, del confronto con l'Islam, e ci racconta una Chiesa che vuole tornare alle radici del messaggio evangelico, confessare la propria gioia e assumersi la responsabilità di amare gli esseri umani, tutti. In appendice il testo integrale della bolla papale "Misericordiae Vultus".

 

 

Tettamanzi Dionigi; Paolo Rodari

Einaudi

 

 

L'Evangeliario della Misericordia

L'Evangeliario della Misericordia

Nessuno può sentirsi estraneo o escluso dalla partecipazione alla vita divina e questo Evangeliario nasce proprio dal desiderio di far cogliere l'esperienza di incontro con la misericordia del Padre.

Il cammino che l'Evangeliario permette di compiere è certamente quello dell'ascolto religioso della parola di Dio che tutto trasforma, ma è compiuto attraverso il cammino della bellezza. Si ama ciò che è bello e quanto esprime la bellezza originaria provoca l'amore.

I quattro Vangeli raccolti in questa edizione si avvalgono della traduzione CEI, della bellezza dei mosaici di Marko Ivan Rupnik riprodotti al suo interno e dei testi introduttivi di don Alessandro Amapani. Prefazione di mons. Rino Fisichella. Edizione con scatola.

 

Edizioni San Paolo


Gli Anni Santi nella storia della Chiesa

Gli Anni Santi nella storia della Chiesa

Lo scorso 11 aprile nell'atrio della Basilica di San Pietro, dinanzi a una grande folla che riempiva la chiesa come nelle grandi festività, Papa Francesco ha indetto l'Anno Santo Straordinario della Misericordia. Il Papa ha simbolicamente consegnato la Bolla con il suo sigillo in piombo ai quattro cardinali delle Basiliche Papali. In maniera simbolica, inoltre, ha voluto farla recapitare a tutti i Vescovi e alle Chiese sparse nel mondo.

Diverse sono le modalità, eppure, la forma rimane intatta. Anche per gli altri anni santi è possibile descrivere la stessa scena. L'invito rivolto ai credenti era sempre identico: farsi pellegrini per raggiungere Roma e qui ricevere l'indulgenza.

Ripercorrere le bolle degli anni giubilari permette, in qualche modo, di ricostruire una storia dell'anno santo. Essa mostra con tutta evidenza la ricchezza dei diversi momenti storici di vita della Chiesa e delle alterne vicende che hanno toccato i cristiani.

Pensiamo, in questo modo, di fornire un utile strumento perché la prossima celebrazione del giubileo straordinario della misericordia possa essere vissuto dai credenti come un vero momento di grazia attraverso cui sperimentare la misericordia del Padre che non conosce limiti

+ Rino Fischella

Acquista on line

 


I Segni del Giubileo

I Segni del Giubileo

L’annuncio di Papa Francesco di indire un Giubileo della Misericordia ha colto tutti di sorpresa. Un Anno Santo straordinario sulla misericordia, tuttavia, non poteva essere una sorpresa conoscendo il pensiero del Papa. La misericordia è un punto di riferimento permanente per Papa Francesco. L’indizione di un Anno Santo straordinario, quindi, è la felice conseguenza di questa attenzione e della testimonianza che quotidianamente egli offre alla Chiesa e al mondo. Il Giubileo è un’occasione straordinaria per dare forza e vigore a ciò che costituisce la vita ordinaria della Chiesa e di ogni cristiano: essere segno della vicinanza e della tenerezza di Dio. Il Giubileo intende ricordare ad ognuno la bellezza della fede che pone al suo centro l’amore misericordioso del Padre reso visibile nel volto di Cristo e sostenuto dallo Spirito che guida i passi dei credenti nelle vicende della storia.

 

Edizioni San Paolo


Il giubileo di Papa Francesco

Il giubileo di Papa Francesco

Vivere e capire lo straordinario Anno Santo della Misericordia

Cos’è la misericordia, qual è il suo significato nel Cristianesimo e in che modo Papa Francesco ne ha fatto il cuore del suo messaggio pastorale? Cos’è un Giubileo, come si svolge e quali conseguenze ha dal punto di vista religioso, sociale e politico ma soprattutto spirituale?
C’è un filo rosso che lega i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco? E qual è stato l’intervento della divina misericordia in fatti storici come l’attentato a Papa Woytjla? Con la prefazione di Monsignor Rino Fisichella e arricchito da voci autorevoli dell’episcopato come quella di Monsignor Enrico Dal Covolo, questo libro è anche una guida imprescindibile per capire in profondità le ragioni scelte dal Santo Padre.

Prefazione di Mons. Rino Fisichella

 

Newton Compton Editori


Gesù porta della misericordia

Gesù porta della misericordia

La scelta di papa Francesco di indire il Giubileo della Misericordia è stata una sorpresa. Il dono di un anno particolare, di un tempo favorevole, per concentrare l'attenzione sulla misericordia. Una parola antica che oggi acquista un significato di grande attualità. Infatti, il mondo della globalizzazione, i tanti poveri che lo abitano, le donne e gli uomini spaesati di questo tempo complesso, hanno tutti bisogno di misericordia. Vincenzo Paglia ci guida con sapienza lungo un itinerario spirituale che svela il senso evangelico di questo Giubileo e allo stesso tempo ne evidenzia le sfide storiche, culturali, esistenziali che lo accompagnano. Arricchito da opere d'arte inedite sulla misericordia dipinte da importanti artisti contemporanei, "Gesù porta della misericordia" è un libro per capire un grande evento religioso, una guida per viverlo quotidianamente. Vincenzo Paglia, arcivescovo, è presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Francesco Mondadori


Il giubileo. Una storia.

Il giubileo. Una storia.

Da Bonifacio VIII a papa Francesco: le origini, le ragioni, i significati dell’Anno Santo.

Il giubileo, o Anno Santo, è apparso sulla scena della storia nel Trecento come uno strumento economico e politico di prima grandezza della monarchia pontificia. La ricerca di risorse e fama per caratterizzare il proprio pontificato costrinse, dopo poco tempo, a prevedere anche un giubileo straordinario. Quella dell’Anno Santo è, dunque, una tradizione ambigua fatta di trionfalismi, lacerazioni e religiosità popolare. Alberto Melloni ricostruisce questa storia e analizza le ragioni che hanno spinto papa Francesco ad indirne uno proprio in occasione del cinquantesimo anniversario del concilio Vaticano II. Bergoglio lo ha promosso con parole inedite e con la volontà esplicita di ‘mobilitare’ il popolo di Dio, per chiedere ai fedeli di indicare la direzione da prendere, soprattutto dopo un sinodo nel quale la Chiesa si è misurata non con morali vecchie o nuove, ma col Vangelo.

Editori Laterza