Informazioni per il Giubileo Mariano
“Attraversiamo la Porta Santa della Misericordia
con la certezza della compagnia della Vergine Madre,
la Santa Madre di Dio, che intercede per noi.
Lasciamoci accompagnare da lei
per riscoprire la bellezza dell’incontro con il suo Figlio Gesù.”
(Francesco)
Nell’Anno Santo Straordinario della Misericordia si terrà a Roma, dal 7 al 9 ottobre, il Giubileo Mariano, evento che riunirà tutte le realtà ecclesiali animate da una particolare devozione alla Santissima Vergine Maria. All’evento possono partecipare tutti i fedeli, specialmente coloro che sono legati ad associazioni, movimenti ed aggregazioni mariane, famiglie mariane associate a ordini religiosi, parrocchie e santuari dedicati alla Madonna.
Per partecipare, i gruppi e i singoli fedeli sono invitati a registrarsi su questo sito.
Da sabato 1 ottobre, saranno disponibili per gli iscritti, presso il Centro di Accoglienza Pellegrini (Via della Conciliazione, 7), i biglietti per partecipare alle attività previste per sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre, e i biglietti per i sacerdoti che intendono partecipare alla concelebrazione eucaristica di domenica 9 ottobre. I biglietti per la concelebrazione vengono rilasciati dietro la presentazione del proprio Celebret.
Il Centro di Accoglienza Pellegrini è aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 18,30. Si ricorda che tutti i biglietti sono interamente gratuiti.
Venerdì 7 ottobre
I gruppi di pellegrini o singoli partecipanti potranno scegliere di partecipare alle seguenti attività programmate per la sera di venerdì 7 ottobre, giorno della Beata Vergine del Rosario:
- Eucaristia solenne in onore della Madonna nella Basilica di Santa Maria Maggiore, alle ore 18:00. I pellegrini potranno anche varcare la Porta Santa della Basilica. Non è richiesto biglietto di ingresso. Si consiglia di arrivare con sufficiente anticipo per consentire i controlli di sicurezza. Si fa presente che la Basilica ha posti limitati.
- Recita del Santo Rosario. Durante il Giubileo della Misericordia, tutti i giorni in Piazza San Pietro si recita il Santo Rosario. Per venerdì 7 ottobre, trattandosi delGiubileo Mariano e del giorno della Beata Vergine del Rosario, questa preghiera si svolgerà eccezionalmente alle ore 19:00. L’animazione sarà curata dalla Pontifica Delegazione per il Santuario della Beata Vergine del S. Rosario di Pompei, che verrà a Roma portando l’immagine di questa Madonna, tanto cara al popolo italiano. Dopo il Rosario si terrà la consueta Supplica alla Madonna di Pompei. L’ingresso in Piazza sarà libero e non sarà richiesto biglietto di ingresso.
- Dalle ore 20:00 alle 24:00 i pellegrini sono invitati a recarsi in una delle tre chiese giubilari per l’Anno Santo indicate dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, dove avranno la possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione e di dedicare un tempo alla Adorazione eucaristica. In ogni chiesa sarà garantita la presenza di confessori in diverse lingue, pronti ad accogliere i pellegrini. Ogni gruppo o singolo partecipante può organizzare liberamente questa “notte di riconciliazione”. Le Chiese Giubilari sono:
- Santa Maria in Valicella (Chiesa Nuova)
- San Salvatore in Lauro
Sabato 8 ottobre
La mattina di sabato 8 ottobre, i gruppi di pellegrini o singoli partecipanti saranno liberi di organizzarsi per compiere il pellegrinaggio verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, oppure delle altre Basiliche maggiori. Nella Chiesa Giubilare di Santo Spirito in Sassia (Via dei Penitenzieri 12) continuerà la celebrazione del sacramento della Riconciliazione e l’Adorazione Eucaristica.
Il pomeriggio tutti i partecipanti sono invitati a ritrovarsi in Piazza San Pietro per trascorrere un intenso momento di preghiera. I pellegrini, muniti dell’apposito biglietto, potranno accedere ai varchi della Piazza a partire dalle ore 14:00.
In Piazza si svolgerà un momento di animazione con canti e preghiere mariane, durante il quale partirà una processione con delegazioni provenienti dalle comunità nazionali presenti in Italia e dai Santuari mariani. Chiuderà la processione l’icona della Salus Populi Romani. Seguirà la Veglia di preghiera con la presenza del Santo Padre.
Domenica 9 ottobre
Il Giubileo Mariano si conclude domenica 9 ottobre con la solenne Eucaristia presieduta dal Santo Padre, in Piazza San Pietro, alle ore 10:30. I pellegrini, muniti dell’apposito biglietto, potranno accedere ai varchi della Piazza a partire dalle ore 7:30.
I sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di seguire le indicazioni riportate sull’apposito biglietto.
Programma
VENERDÌ 7 OTTOBRE
Ore 18:00 Messa solenne nella Basilica di Santa Maria Maggiore
Ore 19:00 Recita del Santo Rosario in Piazza San Pietro seguito dalla Supplica alla Regina del Santo Rosario di Pompei
Dalle ore 20.00 alle 24.00 Notte di Adorazione Eucaristica e Riconciliazione
Le chiese giubilari restano aperte per le confessioni
- Santa Maria in Valicella (Chiesa Nuova)
- San Salvatore in Lauro
SABATO 8 OTTOBRE
Dalle 7.00 alle 12.00 Pellegrinaggio verso la Porta Santa
Adorazione Eucaristica e confessioni nella Chiesa di S. Spirito in Sassia
Ore 14.00 Ingresso in Piazza San Pietro animato da preghiere e canti mariani
Ore 16.30 Processione delle Delegazioni mariane delle comunità nazionali e dei Santuari
Ore 17.30 Veglia in Piazza San Pietro con la presenza di Papa Francesco
DOMENICA 9 OTTOBRE
Ore 10.30 S. Messa presieduta dal Santo Padre in Piazza San Pietro