Print Mail Pdf

7H7B9415

Gruppo di lavoro in preparazione dei Grandi Eventi del Giubileo

Giubileo dei Diaconi

29 MAGGIO 2016

 

 

Nel pomeriggio di Giovedì 21 Maggio si è svolta la prima riunione del gruppo di lavoro incaricato di organizzare il Giubileo dei Diaconi.

Alcuni dei presenti hanno subito sottolineato come sia stata appresa molto positivamente la notizia di voler avere nei confronti dei diaconi una particolare attenzione durante il prossimo Giubileo straordinario.

La speciale ricorrenza dei 50 anni dalla re-istituzione del Diaconato Permanente, avvenuta nel Concilio Vaticano II (Lumen Gentium n. 29), è occasione così di riscoprire l’importanza che questo ministero compie al servizio della liturgia e della carità.

Ruolo importante nell’organizzazione e nell’accoglienza dei diaconi di tutto il mondo sarà dato alla Diocesi di Roma che vede ben 7 chiese dedicate a San Lorenzo Martire primo Diacono (San Lorenzo in Piscibus, Basilica di San Lorenzo in Damaso, San Lorenzo in Lucina, San Lorenzo in Miranda, San Lorenzo in Fonte, San Lorenzo in Panisperna, Basilica di San Lorenzo fuori le mura).

Nell’ultima parte della riunione si sono invece evidenziate le due dimensioni principali attraverso le quali sarà vissuto il Giubileo della Misericordia dai Diaconi: la dimensione formativa e la dimensione celebrativa.

Foto Gallery