Print Mail Pdf
13
dic
2015

Cattedrale di San Giacomo di Riga

Arcidiocesi di Riga

Riga

 metropolitan@catholic.lv  +37129948353 

Nel 1201 il vescovo Alberto - il primo governatore della Terra Mariana - ha fondato e costruito la città di Riga. Sono state costruite subito 3 chiese principali: una dedicata all’Assunzione della Vergine Maria in cielo (attuale Duomo luterano), un’altra dedicata a San Pietro e la terza dedicata a San Giacomo (è stata consacrata nel 1225).
All'inizio del XV secolo la chiesa di San Giacomo è stata trasformata in basilica. Nel 1522, durante la riforma protestante, l'edificio divenne la chiesa luterana. Nel 1591, quando Stefano I di Polonia della confederazione polacco-lituana ottenne il controllo della città, la chiesa fu affidata ai gesuiti. Nel 1621, dopo che Gustavo II Adolfo di Svezia occupò Riga, la chiesa è stata nuovamente data ai luterani. Nel 1812 essa è stata utilizzata come magazzino alimentare dalle truppe napoleoniche. A seguito di un referendum, nel 1923 l'edificio è stato restituito ai cattolici come cattedrale.
L’8 settembre del 1993, visitando la cattedrale di San Giacomo, il Papa Giovanni Paolo II ha rinnovato il culto di San Meinardo – primo missionario tedesco, chiamato Apostolo di Livonia. La chiesa conserva molti oggetti d’arte sacra : il pulpito dal legno di mogano (1810), costruito dal carpentiere Agosto Gothilds Heibel; le vetrate in stile Art Nouveau (inizio del XX sec.). La cattedrale è la dominante architettonica del Centro storico di Riga, inserito nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Riga

Mazā Pils 2a, Riga, Letonia