Print Mail Pdf
30
abr
2016

Infiorata di Gerano, Giubileo Misericordia

30 abril 2016 22:00 - 01 mayo 2016 20:00 (Termin in Kalender eintragen)

Centro storico

“L’Infiorata di Gerano” dal 1740 onora ogni anno la Madonna del Cuore, nel solco di una tradizione religiosa ormai secolare tracciato dai Maestri Infioratori geranesi. La storia ha radici profonde, ma parla al presente; è una storia fatta di valori religiosi, di fede, di entusiasmo, di gioia creativa, di arte, di condivisione, della coralità di un popolo.
Nell’armonia di questi contenuti, la realizzazione del tappeto floreale non ha conosciuto interruzione - neppure in periodi di guerra e di altri drammatici eventi. L’Infiorata di Gerano è realizzata esclusivamente con petali di fiori ed i quadri vengono tuttora disegnati direttamente con gessi sul terreno. Nel corso degli ultimi anni le infiorate create per altre occasioni, fuori da Gerano, il confronto con altre espressioni del genere, altri artisti ed altre tecniche, è stato motivo di arricchimento e ha migliorato la “resa” artistica dell'Infiorata.
Ogni anno nuovi spunti di riflessione danno vita a nuovi temi da realizzare, rinnovando l’impegno a vivere col cuore la festa più sentita. Dal 2004, ogni anno, viene invitato un gruppo ospite per la realizzazione di un quadro dell’infiorata di Gerano. Nel 2016 l’ospite viene dall’Argentina. Eduardo Carbone, supportato dagli infioratori di Gerano, realizzerà il quadro sul tema “Il Giubileo della Misericordia”. In omaggio al grande paese che rappresenta, verrà allestita una mostra sulla cultura e tradizioni argentine.

Centro storico

Piazza della Vittoria, Gerano (RM), Italia