Santuario Basilica dell'Assunzione di Vergine Maria
Diocesi di Brno
Zdar nad Sazavou
zalesky@biskupstvi.cz +420566625190
Il monastero cistercense "Fons Beatae Mariae Virginis" (Fonte della Beata Vergine Maria) a Zdar nad Sazavou fu fondato nel 1252 dalla famiglia di Santa Zdislava. I primi monaci sono venuti da Nepomuk. Le fondamenta della Chiesa dell'Assunzione di Vergine Maria e San Nicola sono state benedette l'anno dopo la fondazione, il 25 maggio 1253.
Dopo l'anno 1705, quando a capo della comunità religiosa c'era l’Abate Vaclav Vejmluva, è cominciata la fioritura architettonica e artistica del monastero. Sotto la guida dell'architetto Jan Blazej Santini-Aichl, con cui l'abate Vejmluva ha avviato una positiva cooperazione, è cominciata la ricostruzione del monastero e della chiesa, recuperando lo stile barocco-gotico di quest'ultima. Nel 1737 a causa di un incendio terminò un periodo di prosperità, avviando una fase di declino fino al 1784 quando il monastero fu cancellato. Nel 1952 la proprietà venne espropriata dai comunisti e restituita alla Chiesa nel 2004. Dal 2005 al 2008 si sono svolti lavori di restauro per ripristinare la struttura barocca del complesso.
La caratteristica moderna dello spazio centrale della chiesa è costituita dall'altare di Santa Zdislava. Questo altare, secondo il progetto di Milivoj Husak, porta le spoglie di Santa Zdislava e raffigura la fonte spirituale che sgorga dalla storia del convento al presente.
Nel 2009 la chiesa ha ricevuto il titolo di "basilica minore" da Papa Benedetto XVI.