Cattedrale Santuario Maria Ss. Annunziata
Diocesi di Oppido Mamertina - Palmi
Cattedrale Santuario Maria Ss. Annunziata
donletteriofesta@gmail.com +39096686326
Fin dal 1051 è attestata una Cattedrale intitolata alla “Thèotokos” nella cittadina di Oppido Mamertina.
La Cattedrale ha seguito le vicende e le tappe della storia della Città episcopale e della Diocesi.
L’attuale imponente edificio sacro - il terzo sullo stesso sito - fu progettato nel 1926 dall’architetto Ettore Baldanzi e fu consacrata, con solenne rito, dal vescovo mons. Nicola Colangelo, il 24 marzo 1935.
Il suo successore, mons. Nicola Canino, provvide ai lavori di decorazione, ad opera del pittore Diego Grillo, all’acquisto di un grande organo, un coro ligneo e altri arredi sacri, ulteriormente arricchiti in seguito anche da mons. Maurizio Raspini. Il 15 agosto 2013, l’attuale Vescovo diocesano, Mons. Francesco Milito, ha arricchito la chiesa Cattedrale con il titolo di “Santuario Diocesano di Maria SS. Annunziata”, gemellato, il 5 novembre dello stesso anno, con la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth di Galilea.
La Beata Vergine Annunziata è la Patrona principale della Città e della Diocesi di Oppido. La Porta scelta come “Porta santa” per questo Giubileo straordinario della Misericordia è la porta centrale della Cattedrale. Sormontata da un originale stemma che unisce gli elementi dei simboli araldici del Vescovo Mons. Giovanni Battista Peruzzo, che diede inizio ai lavori di costruzione della Cattedrale, e di Mons. Nicola Colangelo, che la consacrò il 24 marzo 1935, è incorniciata da un antico portale in pietra.