Chiesa Santi Arcangeli Michele e Gabriele
Eparchia Greco-Cattolica di Maramureș
Satu Mare
paxproto@rdslink.ro +40261710648
Fu costruita tra gli anni 1932-1937 al posto della vecchia chiesa (del 1800) che si era dimostrata troppo piccola per la comunità greco cattolica, e consacrata nell’autunno del 1937.
Nel 1948 la Chiesa Greco Cattolica della Romania visse il periodo più buio della sua storia: considerata dal Regime Comunista „Chiesa ostile allo Stato”, essa fu dichiarata illegale. La Chiesa degli Santi Arcangeli fu confiscata e iscritta ulteriormente nell’elenco delle proprietà della Chiesa Ortodossa. Dopo la caduta del comunismo, il nuovo Governo Democratico riconosce l’ingiustizia sofferta dalla Chiesa Greco Cattolica romena e la dichiara libera di esprimere pubblicamente la sua fede.
In questo contesto, il Tribunale di Satu Mare ha deciso la rettificazione dell’elenco delle proprietà nel Catasto. Comunque, a motivo dell’opposizione della Chiesa Ortodossa, sono passati 16 anni finché la causa si è conclusa e i fedeli greco cattolici di Satu Mare sono ridiventati proprietari (2006). Il 2015 fu l’anno delle ristrutturazioni all’interno della chiesa: al posto del vecchio pavimento in cemento fu messo uno in marmo, insieme al riscaldamento a pavimento. Funziona come Chiesa parrocchiale. L’attuale parroco è Don Dumitru Roman (vicario di zona) e vice parroco, Don Andrei Pop.