Cattedrale SANTA MARIA ASSUNTA
ORISTANO
ORISTANO
sac.giuseppe.sanna@tiscali.it +390783767097
La Cattedrale di Santa Maria Assunta è il duomo di Oristano e la Chiesa madre dell’Arcidiocesi Arborense. Sorge nel centro storico cittadino, in piazza Duomo. Nell’aprile del 1957 papa Pio XII l’ha elevata alla dignità di basilica minore.
La Cattedrale di Oristano sorge sul luogo di un insediamento di epoca bizantina, come testimoniano le sepolture risalenti al VII secolo, rinvenute nella piazza antistante l’edificio.
L’esistenza della Cattedrale, l’Ecclesia Sanctae Mariae de Orestano, è documentata dal 1131; le sedici colonne conservate nel cortile del Duomo e i capitelli custoditi nel vicino seminario permettono di ipotizzare che il primitivo edificio, in stile romanico, avesse tre navate. Alcuni restauri, commissionati dall’arcivescovo Torgotorio de Muru, vennero effettuati nel 1228, anno in cui il maestro Placentinus appose la sua firma sui battenti bronzei del portone ligneo, attualmente conservati nell’aula capitolare. Entro il 1348 venne edificato il transetto con le quattro cappelle in stile gotico italiano.