Cattedrale San Settimio Vescovo e martire
Diocesi di Jesi
Jesi
cancelleria@jesi.chiesacattolica.it +390731212255
Il portale bronzeo della Basilica Cattedrale di Jesi è opera di Paolo Annibali, realizzata per volontà del vescovo Oscar Serfilippi a memoria del Giubileo del 2000 e presentata al pubblico il 19 settembre del 2004.
Il componimento scultoreo della porta del giubileo per la Cattedrale è ordito in senso cristologico ed ecclesiale: una cornice lungo gli stipiti, scandita in setti quadrangolari, presenta lo svolgersi dei misteri del Cristo culminanti nella Gloria del cielo, rappresentata nell’architrave da un coro angelico e dagli evangelisti. Nella sezione centrale sono raffigurati i santi protettori ed eventi della chiesa locale jesina. Nella zoccolatura di base sono presentati personaggi locali che indicano il secolo presente della storia di Jesi.
I misteri incorniciati a latere seguono, invece, in maniera libera, lo schema proposto da Giovanni Paolo II per il pio esercizio del Santo Rosario, con scene divise in quattro sezioni, rappresentazione dei misteri di Maria: gaudio, luce, dolore, gioia.
Countries
Orario di apertura
7.30-19.30
D'inverno rimane chiusa dalle 12.30 alle 15
Orario delle celebrazioni
10.15, 11.30, 18.30
Orario delle confessioni
Sempre prima della celebrazione delle SS. Messe