Cattedrale Piccola Casa Divina Provvidenza - Cottolengo
Arcidiocesi di Torino
Torino
accoglienzagruppi@cottolengo.org +390115225111
La chiesa interna della Piccola Casa della Divina Provvidenza, opera caritativa fondata nella prima metà del secolo XIX nella città di Torino da San Giuseppe Benedetto Cottolengo (1786-1842), è il cuore della cittadella della carità torinese. La chiesa è intitolata a S. Vincenzo de' Paoli e S. Antonio Abate.
Il progetto risale al geometra Giovanni Vaccarino e all’ingegnere Vincenzo Capuccio; la chiesa in stile romanico-lombardo presenta tre navate separate da gigantesche colonne multiple alternate ad altre esili che formando una serie di archi a tutto sesto. La volta in stile gotico con vele a crociera unite da costoloni, si aggancia a loggette di quattro archi. Nell’abside due serie di bifore e trifore circondano la pala dell’altare, affresco di Luigi Morgari, del 1898. Gli affreschi dell’abside e del presbiterio furono eseguiti da Paolo Gaidano tra il 1899-1900.
L’altare maggiore è opera di Giovanni Massoglia, che scolpì anche due porticine del tabernacolo. Ai lati dell’altare sono posti due angeli in bronzo di Davide Calandra (1898). Il pulpito in legno reca pannelli dipinti da Alessandro Vacca nel 1897. Dello stesso artista è la suggestiva Via Crucis.
La Porta Santa è sul fondo della navata di destra, verso il cortile interno della Piccola Casa.
L’accesso è agevolato da una rampa per disabili.
Torino
ACCESSO PEDONALE: via san Giuseppe Benedetto Cottolengo 14 (portineria generale della Piccola casa). ACCESSO CARRAIO per disabili o persone impedite: via San Giuseppe Benedetto Cottolengo 12, Torino, Italy