Print Mail Pdf
13
dic
2015

Cattedrale San Marco

Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno

Latina

 ucs@diocesi.latina.it  +3907734068200 

La costruzione della chiesa di San Marco fu iniziata nel 1932, lo stesso anno della fondazione della città di Latina, allora denominata Littoria. La chiesa, progettata dall'architetto Oriolo Frezzotti al centro del nuovo centro abitato, fu portata a termine l'anno seguente e dedicata il 18 dicembre 1933.

L'intitolazione all'evangelista San Marco, scelto come patrono della nascente città, intendeva sottolineare il particolare legame esistente tra l'Agro pontino e le Venezie, da cui proveniva la gran parte dei coloni assegnatari delle terre bonificate dalla palude.

Già dal 23 novembre 1933 il cardinal Enrico Gasparri, Vescovo della Diocesi suburbicaria di Velletri, nel cui territorio ricadeva allora la città di Latina, aveva istituito la parrocchia di San Marco, affidandone le cure pastorali alla Società Salesiana di San Giovanni Bosco.

Il 30 settembre 1986, contestualmente all'erezione della "nuova" Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, la chiesa di San Marco ne è divenuta la cattedrale.

Altre informazioni su www.diocesi.latina.it

Latina

P.zza San Marco 10, Latina, Italia