Print Mail Pdf
13
Apr
2016

Nella città eterna sulle orme dei santi

13 April 2016 15:45 - 13 April 2016 17:30 (Termin in Kalender eintragen)

Chiesa di S. Giuseppe al Trionfale

Nell’Anno giubilare il Movimento Pro Sanctitate propone a tutti alcune visite guidate in Chiese e luoghi legati alle opere di misericordia mettendo in luce l’aspetto dell’accoglienza dei pellegrini.
Il 13 aprile 2016, l’appuntamento è alle ore 15.45 davanti alla bella Chiesa di S. Giuseppe al Trionfale. Da lì si proseguirà con un breve pellegrinaggio verso San Lazzaro in Borgo, antico sito medioevale a lato di via Trionfale nei pressi della Città giudiziaria, che rappresenta la parte finale della via Francigena che i pellegrini di tutta Europa percorrevano per venire a pregare sulle tombe degli Apostoli. Nel XV secolo, nell’annesso Lebbrosario, venivano ospitati i pellegrini affetti dalla lebbra che erano lì trattenuti e curati. Oggi la Chiesa, stretta tra gli edifici moderni, rimane un po’ nascosta e forse sconosciuta ai più mentre invece è un piccolo gioiello di cui poter godere.
La visita si concluderà con un breve momento di preghiera e con il dono di un sussidio che accompagnerà i partecipanti nel cammino dell’Anno giubilare coniugando efficacemente il tema della Misericordia con il tema approfondito quest’anno dal Movimento Pro Sanctitate: “Gioia di vivere il Vangelo”. Levare lo sguardo per ammirare le opere d’arte sacra, pitture o sculture, innalzando l’anima all’Autore della Bellezza. Gustare la storia della salvezza attraverso le immagini che sono valorizzate dalla spiegazione che diventa catechesi e trasmissione delle Fede: questo lo scopo degli itinerari.

Chiesa di S. Giuseppe al Trionfale

Via Bernardino Telesio, n. 4/b, Roma, Italy